giovedì 25 dicembre 2008

Gli auguri di Barack sul web



Barack Obama non si smetisce. Il web lo ha portato alla vittoria e internet lo accompagna nell'avventura presidenziale. Il messaggio di Natale del presidente eletto degli Stati Uniti è online sul sito change.gov. 3 minuti e 42 secondi in cui Barack tocca alcuni punti focali del presente e della storia americana.
Il primo pensiero va alle truppe impegnate all'estero e alle loro famiglie. Quindi, la crisi economica e l'appello all'unità di intenti degli americani per superarla.
Infine, un riferimento al primo Natale degli Stati Uniti d'America: 232 anni fa, il 25 dicembre 1776, quando George Washington e il suo esercito sfidarono il freddo e il ghiaccio per attraversare il fiume Delware e cogliere di sorpresa il nemico a Trenton: una vittoria che alimentò le speranze della nuova nazione durante la guerra d'Indipendenza.
Hope, la speranza che mai ha abbandonato Obama ritorna nella conclusione del suo discorso: "Many ages have passed since that first American Christmas. We have crossed many rivers as a people. But the lessons that have carried us through are the same lessons that we celebrate every Christmas season—the same lessons that guide us to this very day: that hope endures, and that a new birth of peace is always possible".

Nessun commento: